top of page

PROGETTO FOTOGRAFICO

I RIFLESSI DELL'ANIMA
UN VIAGGIO TRA PAROLE E IMMAGINI

Monica Bonacina
Fabrizio Caron
Patrizia Caravaggio
Bianca Costa
Cristina Chiappani
Cristina Finotto
Andy Kaja
Giulietta Luise
Milena Mastrandrea
Alessandra Merisio
Paola Mischiatti
Ivano Mercanzin
Daniela Pasquetti
Eras Perani
Laura Perani
Ciro Prota
Cristian Volpara
Lara Zambonin

- Lecco

- Padova

- Parma

- Reggio Emilia

- Alessandria

- Rovigo

- Vicenza

- Venezia

- Milano

- Bergamo

- Rovigo

- Vicenza

- Pistoia

- Bergamo

- Bergamo

- Parigi

- Alessandria

- Padova

Così oggi ti ho prestato i miei occhi. Per farti vedere ciò che amo guardare, questo scorcio meraviglioso. E dagli occhi, se si imbocca la via giusta, si arriva più in basso in quel luogo chiamato “anima” che conosce pochi avventori e che per questo si conserva pressoché intatto nel tempo. Ecco, ti ho portato lì, e ne hai visto i colori.

Tania Piazza

Progetto: I Riflessi dell’Anima.

Un viaggio tra parole e immagini

 

Affrontiamo spesso, anche in modo scientifico, il legame tra corpo e mente. Sondiamo i fondamenti del loro dialogare costante. Analizziamo il nesso tra la loro relazione e ogni azione volontaria e involontaria dell’esistenza.

Ma dimentichiamo spesso il terzo protagonista di questo dialogo. Quell'elemento irrazionale capace di influenzare con forza le azioni umane. Dimentichiamo l’anima.

Raramente ci chiediamo cosa significhi essere anima. Una domanda che apre il baratro dell’incertezza e lascia un sapore di incompletezza.

Ciascuno è chiamato a fare storia sulla terra. Ciascuno si sente chiamato alla responsabilità e all'attenzione per gli altri, per il futuro del mondo e dell’universo intero. Questa è l’anima che cerchiamo. La componente spirituale che orienta la coscienza umana al rispetto di sé stessi e del suo modo di stare sulla terra.

“Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” è il vero grido di salvezza. È un’invocazione che nasce da quell'anima universale che vogliamo svelare con questo progetto.

L’anima che rivela la sua bellezza nella semplicità. Che illumina con intuizioni radiose i momenti bui. Che ispira la vita. Che libera corpo e mente.

 

Lo scopo del progetto fotografico è ambizioso: riuscire a cogliere l'anima della vita nella sua apertura verso il mondo e verso tutte le sue creature. E offrirne l’immagine a quegli occhi che ancora non riescono a vederla.

 

da un’intuizione di Alessandra Di Sibio

con Fabrizio Caron, Ivano Mercanzin e Tania Piazza

 

bottom of page