top of page

A tutti coloro che in un modo o nell’altro sono stati parte attiva di imagomentis. GRAZIE !!!

 

Premesso che tutti i lavori sono disponibili per chi volesse organizzare degli eventi a tema, la sola mostra “città delle donne” non sarà disponibile in quanto verrà esposta in maniera permanente nei pressi di Carrara dalla nostra carissima Rosanna Viaggi.

A fronte di quanto sopra, i progetti che verranno, saranno gestiti come segue:

- i lavori saranno selezionati

- chi sarà selezionato dovrà contribuire alle spese.

- le spese saranno comunicate al momento della comunicazione delle linee guida.

- sono sempre ben accetti anche gli sponsor che possono far fronte alle spese.

- i fotografi selezionati, si dovranno impegnare al confronto con il pubblico durante l’inaugurazione e/o durante la mostra.

 

 

 

LINEE GUIDA PER ESPOSIZIONI

 

I progetti fotografici vengono messi a disposizione da imagoMentis alle Associazioni al fine di allestire esposizioni fotografiche itineranti e temporanee nelle sedi ritenute più idonee.

Le immagini vengono fornite con clausola di “comodato d’uso gratuito” rimanendo stabilito che imagoMentis ed i singoli fotografi autori delle fotografie rimangono gli unici proprietari, per i diritti a loro iscritti, della proprietà delle immagini, dei loghi, degli apparati testuali a corredo e di tutte le documentazioni che verranno fornite.

Le esposizioni fotografiche dovranno essere concordate con imagoMentis, come le modalità di utilizzo, le sedi previste, la durata delle esposizioni ed ogni ulteriore informazione a riguardo.
(imagoMentis affida in comodato le stampe alle Associazioni richiedenti, che risulteranno pertanto affidatarie e responsabili nei confronti di imagoMentis stessa).

Nel caso in cui le immagini vengano utilizzate in contesti differenti da quelli indicati dovrà essere chiesta esplicita autorizzazione scritta ad imagoMentis che si attiverà per chiedere il consenso degli Autori della riproduzione per le singole immagini che verranno usate.

Il materiale, senza esplicito consenso scritto da parte dei Rappresentanti di imagoMentis, non potrà essere utilizzato per scopi commerciali, privati e non potrà, in nessun caso, essere pubblicato su social forum (ad es. Facebook) o su siti in cui la pubblicazione del materiale trasmesso, implicitamente o meno, preveda la cessione dei diritti di autore dello stesso all'Amministrazione del sito e/ o a soggetti terzi. In caso di inosservanza di detta clausola imagoMentis richiederà direttamente e o tramite i singoli autori la corresponsione dei diritti di cessione delle immagini secondo modalità che verranno usate.

Le eventuali esposizioni del progetto fotografico è auspicabile che facciano parte o siano correlate ad eventi, incontri, convegni od altre occasioni pubbliche organizzate dalle Associazioni richiedenti al fine della divulgazione del tema generale per il quale il progetto è stato realizzato.

E’ ritenuto fondamentale che eventuali esposizioni siano allestite in spazi istituzionali ed ottengano il patrocinio di enti territoriali (Comune, Provincia, Regione od altro).

In una ottica di divulgazione culturale del progetto non si ritengono idonee sedi espositive private o inserite all'interno di attività commerciali, di servizio o ludiche.

L’esposizione in gallerie d’arte private o in luoghi deputati alla organizzazione di eventi culturali quali ad esempio gallerie d’art e, circoli letterari o librerie e similari è concesso previa comunicazione.). L’eventuale autorizzazione per l’allestimento della esposizione in sedi differenti da location istituzionali dovrà essere preventivamente richiesta ad imagoMentis fornendo la più ampia documentazione illustrativa a riguardo; imagoMentis si riserva di non conferire liberatoria d’uso per l’esposizione nel caso in cui la sede proposta e/ o le modalità previste siano ritenuti tali da pregiudicare il progetto.

Le stampe fotografiche alla fine di ciascuna esposizioni verranno riconsegnate a imagoMentis che le renderà disponibili per ulteriori mostre.

L’eventuale danneggiamento, perdita, distruzione delle fotografie dovrà essere comunicato ad imagoMentis e l’Associazione responsabile di tali eventi dovrà ristabilire, a propria cura e spesa, il materiale.
Le Associazioni richiedenti si impegnano a custodire con cura e diligenza la documentazione fornita.

Eventuali copie delle stampe fotografiche che si rendessero necessarie in caso di danneggiamento, perdita o distruzione e/ o per altre motivazioni potranno essere realizzate esclusivamente da imagoMentis che, fin da ora, non concede il diritto di riproduzione a Terzi. Le spese per eventuali ristampe e/ o costi di spedizione e/o di altro genere dovranno essere sostenute dalle Associazioni di riferimento a cui è imputabile direttamente il ripristino dell’integrità del progetto espositivo.

imagoMentis si rende disponibile a elaborare a titolo gratuito le documentazioni relative alla comunicazione (banner espositivo, manifesti, locandine, etc.) delle esposizioni ed a trasmettere tale materiale all’Associazione richiedente in formato digitale. La stampa del materiale relativo alla comunicazione dovrà essere realizzata a cura e spese della Associazione proponente; copia cartacea del materiale prodotto dovrà essere trasmessa a imagoMentis che darà notizia sul proprio sito delle esposizioni programmate e si attiverà, nei modi da essa ritenuti più opportuni, a pubblicizzare l’evento.

L’eventuale partecipazione degli Autori e/ o di Rappresentanti di imagoMentis alle esposizioni potrà essere possibile in relazione alla location, al periodo espositivo ed alla disponibilità personale. Nel caso sia richiesta la partecipazione di Rappresentanti di imagoMentis provenienti da sedi differenti rispetto a quella prevista per l’esposizione dovranno essere corrisposti i costi di soggiorno e di trasferta.

Le Associazioni, nell'organizzazione delle esposizioni, potranno ricercare partner o sponsor a copertura delle eventuali spese per la stampa del materiale e/o di altro genere. Il valore della sponsorizzazione e l’uso che di essa verrà effettuato dovrà essere comunicato ad imagoMentis Eventuali sponsorizzazioni dovranno essere utilizzate allo scopo di meglio allestire l’esposizione (ristampe, out-fit espositivi e materiale di comunicazioni). In caso di saldo positivo tra il valore della sponsorizzazione rispetto ai costi di allestimento sostenuti il residuo di cassa dovrà essere devoluto in beneficenza ad Enti e/o Associazioni concordate con imagoMentis.

La eventuale sponsorizzazione dell’esposizione non potrà essere utilizzata per scopi differenti da quella di allestimento ivi compreso la copertura dei costi per l’organizzazione di eventuali convegni, dibattiti e/o di altro genere correlati

Ribadiamo la nostra completa disponibilità a collaborare secondo le modalità sopra enunciate.

 

 

bottom of page