Adriano Perani
Alessandra Merisio
Bianca Costa
Cristina Chiappani
Clary Bastian
Daniela Pasquetti
Davide Volpi
Elisa Mortin
Eras Perani
Fabrizio Caron
Giulietta Luise
Ilaria Di Giustili
Lara Zambonin
Laura Auguadro
Laura Fogazza
Laura Perani
Luca Forno
Patrizia Caravaggio
Paola Mischiatti
Roberto Gramola
Terry Provino
LaCittàDelleDonne
LA CITTA’ DELLE DONNE cs_01 - 9 gennaio 2018.
Una città può essere intesa come un campo addensato di pratiche sociali ed economiche. Un ecosistema capace di generare e ospitare attività di vario genere. La creazione del valore si combina oggi con la vita cittadina e con la produzione di eventi, anche di natura culturale. È questo un tema non sempre tenuto in primo piano. Vogliamo proporre un viaggio senza muoversi da casa, attraversando le sottili linee del pensiero. Immaginando una città differente, una città con al centro l’universo donna.
Gli autori con 30 fotografie ci porteranno all’interno di una città dove i valori scoraggianti del silenzio e della solitudine troveranno l’alternativa in uno squarcio di affollata e creativa presenza. Dove dal passato al futuro, in continua accelerazione, si mostrerà un’alternativa senza tempo rappresentata da uno squarcio di presente continuo e solidale. Vorremmo una città dove la paura dei ti amo da morirefosse sostituita con la felicità dei ti amo da vivere.
Per fare tutto questo ci rivolgeremo alla vecchia ma inossidabile fabbrica dell’amicizia. Quella che lavora 24 ore su 24. Quella vera. Costruita con il cuore al posto dei mattoni. Quella che supera le incomprensioni e non ascolta l’interesse di parte. Che ti fa correre in aiuto di chi non lo chiede, non fa ricatti e non conosce malignità. Quella che non ha età né razza né religione.
Ci piace immaginare che da qualche parte, guardando le nostre fotografie, il grande Neil Leifer possa sorridere pensando alla sua celebre citazione La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
E ci piace anche immaginare che la città delle donne sia possibile, un giorno.
LA CITTÀ DELLE DONNE cs_02 - 2 febbraio 2018.
Il progetto fotografico di sensibilizzazione sociale troverà la sua massima visibilità nella giornata Mondiale contro la violenza alle Donne il 25 Novembre prossimo.
“E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza. È questa la funzione principale della civilizzazione ed è questo lo scopo dei nostri tentativi di migliorare il livello di civiltà delle nostre società.”
(Karl Popper)
Scopo del progetto è proporre immagini positive invertendo le negatività già evidenziate nella presentazione, ovvero:
-
Dai valori scoraggianti del silenzio e della solitudine, all’alternativa rappresentata con uno squarcio di affollata e creativa presenza.
-
Dal passato al futuro, in continua accelerazione, l’alternativa rappresentata da uno spaccato sul presente senza tempo.
-
Dalla paura dei ti amo da morire alla felicità dei ti amo da vivere.
Infine l’amicizia come chiave di accesso per invertire le negatività e creare una città ideale.
Materiali:
-
2 fotografie a colori per ogni autore.
-
Risoluzione minima 300 dpi formato JPG sRGB.
-
Entrambe dello stesso formato (verticali, orizzontali o quadrati), prive di firme o cornici.
-
Dovranno raccontare il tema del progetto ispirandosi ai punti sopra evidenziati.
-
Dovranno essere inviate entro e non oltre il 3 aprile 2018.
-
Non sono ammesse scritte pubblicitarie o che ledano la dignità di persone o luoghi.
-
L’artista si fa garante dei contenuti delle proprie fotografie e deve fornire, se necessario, le relative autorizzazioni e/o liberatorie.
-
Per invio fotografie utilizzare wetransfer.com
-
Seguiranno altre informazioni con indirizzi e- mail per invio materiale realizzato